Uneba Puglia, voci contro la violenza sulle donne

Contro la violenza sulle donne - Rssa Mamma Rosa di Turi

Anche gli enti Uneba Puglia hanno ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e il 25 novembre hanno rilanciato il loro NO alla violenza.

Ecco le iniziative segnalate da due enti associati.

La Rssa Mamma Rosa della Fondazione Mater Domini a Turi, per iniziativa dell’infermiera Anna Maria De Tommaso, lunedì 25 nel giardino della struttura ha collocato una sedia rossa e un paio di scarpe rosse, simboli del no alla violenza.”Il principale obiettivo di questa iniziativa – spiega De Tommaso – è ricordare a tutti noi l’importanza di farsi amare e rispettare. Nessuno ha il diritto di far tacere o distruggere la vita di una donna. La gelosia, la prepotenza e l’aggressività non sono amore ! Bisogna trovare il coraggio di denunciare e non avere paura”.

Contro la violenza sulle donne - Rssa Mamma Rosa di Turi

Contro la violenza sulle donne – Rssa Mamma Rosa di Turi

 

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata ricordata anche alla Fondazione Opere Pie Riunite di Minervino Murge, associato Uneba Puglia, come mostrano le immagini.

Contro la violenza sulle donne - Opere Pie Riunite Minervino Murge
Contro la violenza sulle donne – Opere Pie Riunite Minervino Murge

Contro la violenza sulle donne - Opere Pie Riunite Minervino Murge, associato Uneba Puglia

Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza di Bologna 2024

uneba puglia al forum non autosufficienza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2024 a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio di Uneba.
Per gli associati Uneba Puglia, come per tutti gli associati Uneba, sconto speciale sul biglietto per il Forum: le indicazioni sono nella parte riservata del sito Uneba.

Uneba organizza uno dei workshop di mercoledì 27: sul tema “Nuovi approcci comunicativi con le persone anziane e disabili”, dalle 11.30 alle 13. Relatori Giuseppe Guaricci, presidente di Uneba Bari Brindisi Lecce e componente del Comitato Esecutivo Uneba, che su questo tema è già intervenuto al convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto, e Paola Cattin, responsabile della formazione per Uneba Lombardia.

“Il workshop – spiegano gli organizzatori -. ha ad oggetto un tema sul quale l’Associazione sta concentrando sempre di più la propria attenzione: la comunicazione con le persone fragili (anziani e disabili). I destinatari sono principalmente i caregiver ma – in considerazione dell’aumento dell’età media e della crescente diminuzione delle nascite – la comunicazione con le persone anziane in particolare è un fenomeno che ormai riguarda tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di porre all’attenzione della platea tutte quelle tecniche e le modalità di comunicazione volte a renderla quanto più efficace possibile: dalla Comunicazione Non Violenta alla Programmazione Neuro Linguistica applicata al dialogo”.

Inoltre, il Coordinamento interassociativo sociosanitario  di cui fa parte anche Uneba, propone al Forum Non Autosufficienza  giovedì 28 novembre alle 14 il convegno “Il Coordinamento interassociativo per la difesa del settore sociosanitario – Le cure di lungo termine dimenticate dal SSN”.